Coaching Leader Evolution
I mutamenti continui, imposti alle attività economiche, caratterizzano l’odierno contesto operativo aziendale, sia produttivo che dei servizi; conseguentemente le dinamiche dei gruppi di lavoro sono elemento fondamentale per il successo strategico dell’impresa. In questo scenario lo sviluppo delle tecniche di leadership e di comunicazione sono strumenti che facilitano la condivisione, tra i membri dell’organizzazione, delle modalità gestionali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed individuali in modo altamente performante.
Gli obiettivi del percorso:
- Migliorare l’integrazione relazionale e lavorativa attraverso la messa a fuoco degli obiettivi sia individuali che aziendali.
- Finalizzare i processi di facilitazione e integrazione all’interno dei team di lavoro, tramite lo sviluppo delle competenze relative ai temi chiave quali la responsabilità, il lavoro di squadra, il clima di fiducia all’interno del contesto lavorativo.
- Individuare e applicare con una metodologia creativa, fortemente orientata al problem solving e alla gestione/soluzione dei conflitti.
Questo approccio permetterà ai partecipanti di acquisire competenze per lavorare sempre meglio guidando con maggiore facilità e consapevolezza il team di lavoro, al fine di affrontare con maggiore determinazione la complessità delle sfide che propone l’attuale contingenza economica alle organizzazioni aziendali.
Metodologia didattica
Il percorso formativo oggetto del corso si sviluppa in tre eventi/moduli di una giornata e mezzo, ciascuno.
Per la specificità degli argomenti affrontati, la metodologia didattica sarà interattiva e comprenderà esercitazioni, simulazioni e role-play. I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso specifiche metodiche in dinamiche relazionali.