Conoscere ICF

Le Radici
L’International Coach Federation (o ICF) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti nel 1995 da Thomas J. Leonard (scomparso nel 2003 all’età di 47 anni), con lo scopo di “sviluppare l’arte, la scienza, e la pratica del Coaching Professionale. ICF lavora con questo obiettivo fissando standard elevati, fornendo una certificazione indipendente, e la costruzione di una rete mondiale di Coach accreditati”.

I numeri di ICF
ICF è la più grande organizzazione mondiale di Coach. Conta circa 18.000 iscritti in tutto il mondo ed è presente in 104 paesi attraverso 140 ICF locali (ad esempio ICF Italia) dette “chapters”.
ICF è governata da un Comitato Esecutivo composto da 16 membri eletti secondo le procedure stabilite e ha la responsabilità di sovrintendere alla gestione degli affari, i fondi, e la proprietà della ICF. Il vertice del Comitato Esecutivo è composto dal Presidente di ICF, dal Presidente eletto, da tre vice presidenti e dal segretario / tesoriere.

ICF è riconosciuta nel mondo per:

  • Aver definito le Competenze Chiave del Coach
  • Connettere i suoi membri a una comunità globale di coach
  • Essersi dotata di un un codice di etica professionale
  • Sviluppare un programma di certificazione riconosciuto a livello internazionale
  • Facilitare l’opportunità di networking locale attraverso Chapters locali
  • Eseguire e dispensare ricerche di coaching
  • Stabilire linee guida per i programmi di formazione per Coach
  • Offrire discussioni su argomenti specifici attraverso gli Speciali Gruppi di Interesse (Special Interest Groups o GIS’s)
  • Organizzare conferenze regionali e internazionali
  • Promuovere e sostenere la formazione continua degli associati
  • Collaborare con i partner strategici per fornire risorse a beneficio soci

Il codice Etico ICF
ICF è l’unica organizzazione di Coach al mondo ad essersi dotata di un Codice Etico, al rigoroso rispetto del quale tutti i suoi membri sono tenuti.  Questo regolamenta il comportamento che il Coach è tenuto a mantenere prima, durante e dopo la relazione di Coaching.
Il Codice Etico ICF si concentra i particolare su:

  1. Definizioni dei termini legati al Coaching
  2. Comportamento professionale del Coach nella sua più ampia accezione
  3. Conflitti d’interesse
  4. Comportamento professionale coi Clienti
  5. Riservatezza e Privacy
  6. Impegno etico ICF

Il Codice Etico è una garanzia per tutti coloro che decidano di seguire un percorso di Coaching, poiché li tutela rispetto a comportamenti non idonei del Coach. Il cliente infatti, in caso di sospetta violazione del Codice Etico ha diritto a rivolgersi alla commissione etica locale. Se necessario, questa aprirà un’inchiesta che può anche terminare con una sanzione nei confronti del Coach.

La certificazione ICF
ICF rilascia una certificazione riconosciuta in tutto il mondo. Questa può essere di tre livelli, a seconda del livello di formazione e di esperienza maturata dal Coach. I tre livelli sono:

Associated Certified Coach (ACC)
Professional Certified Coach (PCC)
Master Certified Coach (MCC)

Per ottenere queste certificazioni bisogna dimostrare di avere ricevuto un certo numero di ore di formazione, aver svolto un numero minimo di ore di coaching dimostrabili e aver sostenuto un esame. Per i dettagli sulle credenziali per ottenere la certificazione, clicca qui.

Diventare membri
Chiunque può entrare a far parte della comunità dei Coach ICF, è sufficiente iscriversi sul sito www.coachfederation.org e versare la quota annuale. È possibile – e facoltativa – anche l’iscrizione al Chapter locale (ICF Italia), contribuendo così, anche localmente, alla crescita della cultura del Coaching.

Comments are closed.